Piano Concert Hall

Progettazione acustica di interni

Per gli edifici e gli spazi chiusi

Progettazione acustica degli edifici

Nel realizzare la progettazione acustica, lo studio Acustica Edilizia la esegue la progettazione dei requisiti acustici passivi degli edifici in ottemperanza al DPCM 5/12/97 ed UNI EN ISO 11367.

Disponiamo di un’ampia gamma di software di progettazione e verifica dei requisiti acustica passivi degli edifici, nonché di previsione e modellazione del comportamento acustico degli elementi costruttivi.

La profonda conoscenza dei prodotti disponibili sul mercato da parte dei nostri tecnici consente la scelta della soluzione ottimale in termini di costi/prestazioni, l’ottimizzazione dei costi di realizzazione e posa in opera ed il raggiungimento in opera dei requisiti imposti dalla normativa vigente.

Appartamento accogliente in cui è stata relizzatta una progettazione acustica

Progettazione acustica degli ambienti chiusi

Acustica Edilizia è in grado di curare la progettazione di ambienti in cui il suono e la musica sono protagonisti, come un teatro, una sala conferenze o una sala concerti, in cui avere una percezione sonora “pulita” e ”avvolgente” è uno degli obiettivi primari.

Acustica Edilizia si occupa anche delle sale in cui è il silenzio a dover prevalere, come una biblioteca, un call center o le aule studio.

Disponiamo di software previsionali e cad per consentire uno studio delle problematiche acustiche, dalla valutazione del solo tempo di riverbero ai parametri che descrivono in maniera dettagliata la risposta acustica di un ambiente chiuso, al fine di trovare soluzioni ottimali per un'acustica perfetta.

Progettazione acustica in un teatro

Correzione acustica ambientale

Spesso entrando in un ristorante, open space o nella hall di un albergo si ha una fastidiosa sensazione di confusione e rumore; altre volte invece si vive la sgradevole esperienza di ambienti in cui è più facile sentire una persona distante 3-4 metri piuttosto che il vicino di scrivania o chi mangia al proprio tavolo, rendendo minima la privacy.


Questo fenomeno accade spesso perché pochissima attenzione viene dedicata al trattamento acustico degli spazi interni, mentre grande attenzione si pone al lato estetico, parte senz’altro da curare, ma che non deve far trascurare la vivibilità e quindi anche la qualità acustica dello spazio.


Acustica Edilizia offre un servizio di consulenza in grado di progettare e individuare gli interventi di correzione acustica post operam in grado di migliorare il comfort acustico di ristorante, open space, hall, call center, ecc

Interno di ristorante in cui è stata fatta una progettazione acustica di interni