Pavigran

Home Su Teoria Servizi Ricerca I nostri lavori Chi Siamo Contatti

Pavigran - Il tappeto ecologico in gomma

Pavigran® è una gamma di tappeti isolanti in gomma per lo smorzamento delle vibrazioni da installare sotto il pavimento per risolvere i problemi di inquinamento acustico causati dal rumore da calpestio (rumori impattivi).

Opportunamente posati e dimensionati nello spessore, i tappeti Pavigran permettono di rispettare indici Ln,W imposti dal D.P.C.M. 5/12/97 di attuazione della Legge quadro sull'inquinamento acustico 447/1995 (vedi tabella) e di realizzare un ambiente sano, libero da rumori.

Ma ciò che rende speciale questo isolante è il suo contributo al rispetto dell'ambiente : i tappeti, ad alta densità ( da 600 a 900 kg/mc ), vengono infatti prodotti riciclando gomme pregiate, nel rispetto assoluto delle nuove normative in tema di rigenerazione di materiali.

La qualità viene dunque misurata anche in termini di prodotto realmente ecocompatibile , adeguandosi al D.Lgs. del 5/2/97 n° 22 ( Decreto Ronchi ) di attuazione delle direttive CEE sulla gestione dei rifiuti; Pavigran® rientra, infatti, nella categoria dei prodotti da privilegiare in caso di assegnazione delle gare d'appalto pubbliche , come è previsto dallo stesso decreto.

La continua ricerca del prodotto più idoneo ad ogni tipologia costruttiva ha portato alla creazione di una vasta scelta di prodotti in continua evoluzione: la gamma Pavigran oggi comprende Pavigran C,Pavigran RC,Pavigran Estra, Pavigran Comfort, Pavigran Color e Pavigran Stop, ognuno dei quali è stato studiato per risolvere i problemi specifici che si possono presentare sia in nuove realizzazioni che in ristrutturazione.

Classififcazione degli ambienti abitativi ai sensi del D.P.C.M. 5/12/97

Categoria A Edifici adibiti a residenza o assimilabili
Categoria B Edifici adibiti a uffici e assimilabili
Categoria C Edifici edibiti ad alberghi, pensioni ed attivita' assimilabili
Categoria D Edifici adibiti ad ospedali, cliniche, case di cura e assimilabili
Categoria E Edifici adibiti ad attivita' scolastiche a tutti i livelli e assimilabili
Categoria F Edifici adibiti ad attivita' ricreative o di culto o assimilabili
Categoria G Edifici adibiti ad attivita' commerciali o assimnilabili

 

Requisiti acustici passivi degli edifici, dei loro componenti e degli impianti tecnologici

Categorie di cui alla tabella A

Parametri

R'w D2m, nTW L'n,W
D 55 45 58
A,C 50 40 63
E 50 48 58
B,F,G 50 42 55

I valori indicati dalla legge sono quelli rilevati in opera a realizzazione terminata (con pavimentazioni ed infissi montati) e sono gli unici risultati che fanno fede per l'adempimento di legge.

Vantaggi :
bullet Ottimo isolamento dal rumore di calpestio
bullet Ottimo rapporto tra resistenza meccanica e rigidità dinamica
bullet Elevato coefficiente di smorzamento
bullet Garanzia di inalterabilità
bullet Ecologico perché prodotto in gomma riciclata
bullet Economico perché semplice e veloce da installare
bullet 100% riciclabile
bullet Grande elasticità e indeformabilità anche in presenza di carichi permanenti
bullet Alta capacità di assorbimento degli urti
bullet Forte resistenza alle abrasioni e alle lacerazioni
bullet Buona permeabilità al vapore
bullet Imputrescibile

 

Applicazioni :

I tappeti isolanti in gomma Pavigran® sono la risposta ideale al problema della insonorizzazione dei sottopavimenti contro i rumori da calpestio, e questo per un motivo molto preciso e intuitivo:
la gomma è il materiale più adatto a questa applicazione per la sua elasticità (rigidità dinamica), che disperde le vibrazioni, e la sua forte resistenza meccanica, che permette di assicurare il mantenimento dello spessore dell'isolante anche in presenza di forti carichi permanenti, evitando così il pericolo della deflessione statica (perdita di spessore con conseguente perdita di potere isolante) cui vanno incontro materiali più leggeri; inoltre ha la caratteristica di lavorare bene alle basse frequenze, che sono di solito le più difficili da trattare.

Pavigran® è quindi la gamma di prodotti da sottopavimento per eccellenza, da impiegare in tutti i settori edili: dall'uso civile a quello scolastico, ospedaliero e industriale.

Con Pavigran® possono essere realizzati sottopavimenti in aderenza, con massetti ridotti di 5 centimetri, anche senza armatura metallica (clicca sull'icona 1); nel caso in cui la struttura preveda la realizzazione del massetto alleggerito atto a contenere anche gli impianti, Pavigran® verrà posato su quest'ultimo e successivamente si realizzerà il massetto di posa della pavimentazione (icona 1).
Inoltre Pavigran, specialmente in ristrutturazione, può essere installato direttamente sotto le pavimentazioni incollandolo al massetto esistente (clicca sull'icona 2) con notevole risparmio di tempo e costi di manodopera e senza necessità di aumentare le quote della pavimentazione.

 

 

 

Gamma Prodotti :
Pavigran® C
è un prodotto versatile, perché combina un'ottima elasticità alla grande resistenza meccanica e può essere impiegato in tutte le applicazioni , grazie alla sua speciale miscela contenente sughero. Spessori disponibili da 2 a 6 mm.
Pavigran® RC
la sua ottima elasticità combinata alla grande resistenza meccanica permette di soddisfare i requisiti di norma. E' particolarmente indicato nelle applicazioni sotto massetto sia in presenza di pavimentazione in ceramica che in legno, spessori disponibili 3 e 5 mm.
Pavigran® Comfort
è la vera novità del settore
; si tratta di un tappeto in schiuma di gomma con eccellente rigidità dinamica adatto all'applicazione sottomassetto; Pavigran Comfort offre il vantaggio dell'estrema flessibilità di uso, in quanto ha prestazioni eccellenti e facilità di posa anche nelle insonorizzazioni di pareti. Viene prodotto in spessori che vanno da 4 a 15 mm.
Pavigran® Estra
è un prodotto tecnicamente avanzato poiché possiede un'ottima rigidità dinamica e grazie alla sua speciale composizione è particolarmente indicato nelle applicazioni con carichi pesanti; è prodotto in spessori da 4 a 8 mm.


Prodotti per applicazioni speciali
Pavigran® Color
per applicazioni in incollaggio sotto pavimentazioni sintetiche (linoleum, PVC, ecc.) o parquet flottanti: è composto da una miscela speciale priva di odore e di plastificanti che elimina il problema della migrazione degli stessi senza la necessità di strati di separazione tra il tappeto isolante e la pavimentazione. La sua elevata conduttività termica ne fa inoltre il prodotto ideale per strutture con pavimenti radianti. Spessori da 2 a 6 mm.

Pavigran® Stop
composto da Pavigran ed EchoSTOP (barriera acustica in EPDM+EVA elastica e riciclabile), è un prodotto pensato per strutture “leggere”, in legno, lamiera grecata ecc. che presentano problemi di scarsa massa; consente di affrontare, con un unico prodotto, sia il problema del rumore impattivo che quello del rumore aereo, solitamente risolto dalla massa del solaio. E' disponibile a partire da 6 kg/mq, con diverse combinazioni a seconda delle esigenze di progetto.

Tutti i
Pavigran possono essere prodotti in vari spessori, fino a 20 mm, e possono essere applicati anche verticalmente, incollandoli alle pareti sia in laterizio che in cartongesso; in questo modo assolvono alla funzione di fonoisolante, aumentando la massa delle pareti divisorie e migliorandone le prestazioni acustiche (Rw).

 

Accessori :

Per garantire una perfetta posa in opera dei tappeti isolanti sono disponibili gli accessori Pavigran:

Collanti
Pavicol P: adesivo elastico poliuretanico monocomponente spatolabile ed estrudibile per l'incollaggio di Pavigran al massetto e delle pavimentazioni su Pavigran.
L'incollaggio elastico garantisce la compensazione di eventuali movimenti degli elementi incollati, senza rotture fragili tipiche degli adesivi rigidi e contribuisce a migliorare l'isolamento acustico tra sottofondo e rivestimento incollato.
Specifico per il parquet in legno tradizionale o prefinti ha un ottima adesione su numerosi superfici, quali malta di cemento, laterizi, pietra, metallo e ceramiche.

Pavicol C: adesivo cementizio; può essere utilizzato al posto del Pavicol P esclusivamente per la posa di piastrelle ceramiche sul Pavigran.
Per ulteriori informazioni richiedere le apposite schede tecniche.

Nastri per sigillatura
PaviTape, nastri adesivi per la giunzione dei tappeti di Pavigran da utilizzare quando non sia possibile effettuare i sormonti; servono per evitare i ponti acustici causati da eventuali infiltrazioni di cemento sotto il tappeto isolante.

Separatori fonoisolanti
Pavigran Strisce: per evitare i risbordi lungo le pareti (difficili da realizzare con spessori alti), per isolare le partizioni verticali, sia in laterizio che in cartongesso, dal solaio, l'uso corretto di questo accessorio è determinante per la realizzazione di un efficace isolamento acustico.
Disponibili in spessore 3 e 5 mm, altezza 10 e 15 cm e lunghezza da 20 a 10 ml a seconda dello spessore. A richiesta è possibile fornire Pavigran Strisce in altre dimensioni.

 

 

Home Su Fonoassorbenti Fonoisolanti Prodotti Impianti Home Hi-Fi Ristoranti e Pub Grandi Spazi Studi Registrazione Novità

 

Modulo di richiesta informazioni

Selezionate le voci desiderate e inserite i vostri dati.

Desidero ricevere materiale illustrativo sul prodotto
Desidero ricevere materiale illustrativo sulla società
Desidero essere contattato da un vostro tecnico

Tipo Prodotto
Nome
Posizione
Società
Indirizzo
Posta elettronica
Telefono
Descrizione Lavoro da effettuare

 

 

 

Quantità Richiesta mq
Ubicazione Cantiere 

 

 


EdilRing - Iscrizione Gratuita

 
Inviare a webmaster@acustica-edilizia.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2005 Acustica Edilizia
Ultimo aggiornamento: 04-06-08