Fibralegno

Home Su Teoria Servizi Ricerca I nostri lavori Chi Siamo Contatti

Fibralegno - Isolante termoacustico naturale

Fibralegno® utilizza come materia prima gli scarti della lavorazione dell’industria del legno (imballi, legna da ardere ecc.). Questo materiale viene ridotto in pezzi di uguale misura, e successivamente lavorato con un procedimento che utilizza esclusivamente vapore acqueo per la sfibratura e, come collante, la resina naturale del legno.
Si ottiene così una pasta di fibra di legno che poi, tramite un processo di disidratazione ed essiccatura a 180° C, si trasforma nel prodotto finale: i pannelli isolanti in morbida fibra di legno.

Proprieta' :

ante termico
Le fibre di legno possiedono oltre ad un'ottima conduttività termica (λ 0.037 W/mK densità (ρ) 160 kg/m3 e 0.052 W/mK per densità (ρ) 250 kg/m3), eccellenti proprietà di accumulo termico (capacità termica c 2100 J/kgK). Infatti, come evidenziato dal grafico A, Fibralegno® registra alti valori di sfasamento e di smorzamento dell’onda termica, ovvero è capace di mantenere a lungo protetto, rispetto ad altri materiali, l’interno dell’abitazione dalle variazioni della temperatura esterna nel periodo estivo ed invernale, garantendo così il massimo comfort abitativo.
Il beneficio in termini di comfort nel periodo estivo è tanto maggiore quanti più elevati sono i valori di Sfasamento (differenza di tempo che intercorre tra l’ora in cui si ha la massima temperatura all’esterno e l’ora in cui si ha la massima temperatura all’interno) e di Smorzamento (riduzione della temperatura esterna) del flusso termico.
Il valore consigliato per lo sfasamento è di 8/12 ore
Il raggiungimento dei valori ottimali di smorzamento e sfasamento del flusso termico è da ricercare nelle caratteristiche di:
λ.Conduttività termica (W/mK)
ρ.Densità (kg/m3)
c. Capacità termica (J/kgK)
Questi fattori possono essere riassunti in un unico parametro denominato:

Diffusività Termica a=λ/ρc (m2/s)
che indica la velocità con la quale un materiale tende ad accumulare o rilasciare calore;

perciò un valore basso di diffusività indica un buon smorzamento e sfasamento.


Nel grafico B  sono riportati i valori della conduttività (?) e della diffusività termica (a) di diversi materiali; l’equilibrio tra questi valori è particolarmente importante nelle strutture leggere come ad esempio i tetti in legno.
Il grafico evidenzia come
Fibralegno® sia il materiale isolante più idoneo per questo impiego.

 

Ottimo isolante acustico
Grazie alla elevata densità (da 160 a 250 kg/m3) e alla fibrosità del materiale, Fibralegno® è anche un ottimo insonorizzante.
Il pannello infatti, assolve le funzioni di fonoassorbente e di fonoimpedente.
Fibralegno 250, con solo 20 mm di spessore, ha raggiunto una capacità fonoisolante di 32.5 dB(A) (prova del potere fonoisolante effettuata in camera semi-anecoica con il metodo della fossa di riverbero);
questo eccellente dato è stato confermato dai rilievi in opera effettuati su pareti in laterizio leggero dove è stato inserito il pannello di Fibralegno (forato 80 mm + Fibralegno 250 da 20 mm + intercapedine d’aria da 20 mm + forato 80 mm = R’,W 51 dB): in questo modo sono stati soddisfatti i requisiti acustici passivi per le pareti divisorie tra unità abitative (R’,w) che sono compresi tra 55 e 50 dB a seconda delle diverse categorie abitative, come previsto dal D.P.C.M. 5/12/97.
Totalmente ecocompatibile
Fibralegno®, data la sua componente essenziale, il legno, e la mancanza di qualunque additivo e/o collante chimico è l’isolante ideale per la bioarchitettura, in quanto naturale e riciclabile al 100%.

Totalmente traspirante
La struttura delle fibre di legno del pannello consente il passaggio del vapore acqueo (µ=5-10); ciò garantisce una naturale regolazione dell’umidità.

Facile da posare in opera
I pannelli Fibralegno® sono facili da posare in opera; anche se molto resistenti si tagliano e si sagomano facilmente con tutti gli utensili per legno, e una serie di accorgimenti quali fresature ad incastro, un’ ampia gamma di spessori (da 8 a 40 mm) e dimensioni pratiche e maneggevoli (1200x2500 e 600x2500/2800/3000 mm), facilitano la posa in opera e ne fanno un prodotto eccellente all’uso di cantiere.

 

 

Applicazioni:

La gamma Fibralegno® prevede una serie di prodotti per l'isolamento termoacustico specifici per le diverse esigenze applicative in edilizia: coperture inclinate, intercapedini di pareti interne siano queste in laterizio o in cartongesso, ed esterne, sottopavimenti (per Fibralegno® 160 LD , rigidità dinamica S'< o uguale a 30 MN/m3).

 

 

Home Su EchoSTOP Fibralegno

 

Modulo di richiesta informazioni

Selezionate le voci desiderate e inserite i vostri dati.

Desidero ricevere materiale illustrativo sul prodotto
Desidero ricevere materiale illustrativo sulla società
Desidero essere contattato da un vostro tecnico

Tipo Prodotto
Nome
Posizione
Società
Indirizzo
Posta elettronica
Telefono
Descrizione Lavoro da effettuare

 

 

 

Quantità Richiesta mq
Ubicazione Cantiere 

 

 


EdilRing - Iscrizione Gratuita

 
Inviare a webmaster@acustica-edilizia.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2005 Acustica Edilizia
Ultimo aggiornamento: 04-06-08