Isolamento acustico

Home Su Teoria Servizi Ricerca I nostri lavori Chi Siamo Contatti

Legislazione
Aspetti teorici
Soluzioni

Isolamento acustico
L'energia associata ad un'onda sonora, che si propaga nell'aria e incontra la superficie di un corpo solido (ad esempio una parete piana che separa due ambienti contigui) in parte viene riflessa, in parte assorbita ed in parte trasmessa attraverso la parete.

L'assorbimento di energia nella parete è dovuto al fatto che le oscillazioni che si trasmettono all'interno della struttura, sebbene di piccola entità, causano movimenti relativi degli elementi interni del materiale i quali, in conseguenza di fenomeni di attrito interno (fenomeni di smorzamento), determinano una trasformazione continua di energia meccanica in calore e quindi, in ultima analisi, un certo assorbimento acustico.

Poiché le onde sonore incidono con diversa angolazione sulla parete, questa, in generale, potrà anche essere soggetta ad un tipo diverso di vibrazioni e cioè a vibrazioni flessionali, che trasmettono parte dell'energia sonora in direzione parallela al piano della parete fino ai suoi bordi e da questi alle strutture confinanti. Questa porzione di energia trasmessa lateralmente in alcuni casi può limitare seriamente l'isolamento acustico.

Per una trattazione dettagliata degli aspetti teorici e legislaitivi legati all'isolamento acustico in ambienti civili ed industriali vi consigliamo di clikkare sui link "Aspetti Teorici" e "Legislazione" presenti a fianco.

Nelle pagine indicate dai link seguenti troverete una vasta gamma di prodotti adatti per l'isolamento acustico in ambienti civili ed industriali, corredati di schede tecniche e prestazionali e descrizioni applicative dettagliate.

 

Prodotti per isolamento acustico Riferimenti legislativi Aspetti Teorici
 Soluzioni ad elevato isolamento Isolamento Home  

 

 


EdilRing - Iscrizione Gratuita

 
Inviare a webmaster@acustica-edilizia.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2005 Acustica Edilizia
Ultimo aggiornamento: 04-06-08