Lana di Roccia

Home Su Teoria Servizi Ricerca I nostri lavori Chi Siamo Contatti

Tervolfon
Acoustifon

 

La struttura Fibrosa della lana di roccia biosolubile TERVOL presenta  una grande  quantità di piccoli interstizi tra loro comunicanti, l'onda sonora incidente si propaga nell'aria contenuta nel materiale, cui consegue una trasformazione dell'energia sonora in energia termica (calore) per attrito.

I panneLLi in Lana di roccia biosoLubiLe TERVOL sono senza dubbio i prodotti fonoassorbenti più utilizzati  neLL'industria come neLL'ediLizia, perchè hanno molte proprietà, tra le più importanti:

bullet

TERVOL è classificato come materiale non combustibile secondo Le più ristrette norme europee.

bullet

TERVOL è un ottimo materiale termoisolante, perchè ha un basso coefficiente di conducibiLità termica À = 0.035 - 0.040 (W/mK) e resiste a temperature di oltre 750 0C.

bullet

TERVOL è uno dei pochi materiali isolanti che normalmente viene utilizzato nelLa costruzione delle navi, perchè soddisfa le elevate esigenze meccaniche, acustiche, termiche e di resistenza al fuoco.

 

Barriera autostradale coibentata con pannelli fonoassorbenti in lana di Roccia Tervol NCP

 

Di seguito, riteniamo importante menzionare alcune nozioni fondamentali di acustica, che troppo spesso vengono confuse, creando incertezze e dubbi nella fase di scelta dei materiali isolanti.

Assorbimento acustico o fonoassorbimento

In qualunque spazio si propaghi, un'onda acustica è soggefta ad assorbimento. Questo si distingue in:

bullet

assorbimento del mezzo di propagazione che è trascurabile in ambienti chiusi;

bullet

assorbimento superficiale: è quello che si produce quando un'onda colpisce una superficie, venendone in parte riflessa ed in parte assorbita.

 

Camera Anecoica per collaudo HI FI rivestita con cunei fonoassorbenti in lana di roccia TErvol

Nel caso di un locaLe chiuso l'assorbimento si verifica su  tutte e superfici che lo delimitano.

L’assorbimento e’ espresso attraverso il rapporto tra la parte di energia sonora che viene assorbita e l’energia incidente. Tale parametro viene chiamato coef­ficiente d'assorbimento α, ha sempre valore inferiore ad 1 ed è tanto più piccolo quanto più riflettente è la superficie.

 

Il principio attraverso il quale i pannelli in lana di roccia TERVOL assorbono energia sonora è l'assorbimento per porosità. I panneLli in Lana di roccia TERVOL hanno la capacità di trasformare l'energia sonora incidente in calore, per attrito all'interno delle microcavità tra fibra e fibra.

 Coefficiente d'assorbimento acustico u dei panneLli in lana di roccia TERVOL

Prodotti in lana di Roccia per la riduzione del riverbero ambientale e per l'isolamento acustico:

Home Su Tervolfon Acoustifon 

 



EdilRing - Iscrizione Gratuita  

 

 
Inviare a webmaster@acustica-edilizia.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2005 Acustica Edilizia
Ultimo aggiornamento: 04-06-08